Viaggiare Sicuri e Dove siamo nel mondo: i siti degli italiani all’estero

Viaggiare Sicuri e Dove siamo nel mondo: i siti degli italiani all’estero

Se siete italiani e vi capita di viaggiare spesso, magari per itinerari che non sono proprio quelli del “turismo più classico”, o anche solo se state cercando qualche informazione in più sul paese che volete visitare, esiste un sito di riferimento da segnare nell’elenco dei preferiti: è Viaggiare Sicuri, del Ministero degli Esteri.

Non tutti infatti lo conoscono ma nel sito è possibile trovare informazioni sulla situazione socio, economico e culturale di tutti i paesi del mondo, suddivisi in schede di approfondimento.

Inoltre il Ministero segnala con una serie di bollini e specifici segni i paesi nei quali sono in corso conflitti o comunque situazioni di pericolo, specificando volta volta di quale pericolo si tratta.

Su Viaggiare sicuri possono trovare anche informazioni utili sui documenti necessari per viaggiare all’estero, sulle vaccinazioni e l’assistenza sanitaria.

Inoltre il Ministero degli Esteri mette a disposizione per gli italiani all’estero un altro sito internet molto utile: Dove siamo nel mondo.

Si tratta di un servizio che permette di registrare il nostro viaggio, il luogo dove andremo, il periodo e la tipologia dello spostamento (turismo, lavoro etc) e di lasciare i nostri eventuali recapiti durante il viaggio.

Il servizio dovrebbe funzionare soprattutto in situazioni di emergenza per fare in modo che l’Unità di Crisi della Farnesina conosca il numero e i riferimenti degli italiani presenti nell’area interessata ed abbia così la possibilità di contattarli.

In caso invece non si verifichino problemi durante il nostro viaggio, i dati che abbiamo inserito decadono nel momento in cui si esaurisce il periodo del viaggio.